Storia del GYROTONIC®

Analogie nello stile e nelle peripezie di vita uniscono J. H. Pilates e Juliu Horvath.
 
Anche Horvath, come Pilates, è stato ed è tuttora un cittadino del mondo.
 
Ungherese di nascita, passa i suoi primi anni di vita in Romania crescendo con un padre sarto ed una madre casalinga.
 
Tra le sue tante attività, Juliu ha praticato in gioventù ginnastica artistica, nuoto, canottaggio ed altri sport.
Un forte interesse per il ballo avvicina Horvath alla danza classica ed all’età di 20 anni diviene solista del Romanian State Opera.
 
Nel 1970 durante una tournée in Italia decide di rifugiarsi in un campo profughi, ricevendo successivamente asilo politico negli Stati Uniti.
 
Inizia a lavorare a New York facendo l’imbianchino, danzando su un auto a Central Park e partecipando a svariate audizioni fino a quando viene contattato dal New York City Opera, iniziando a danzare con la loro compagnia.
 
Questo gli consente di partecipare a diverse tournée internazionali al fianco di star del calibro di Margot Fonteyn, Melissa Hayden e Jacques d’Amboise.
 
Durante la sua partecipazione come primo ballerino allo Houston Ballet ha una frattura al tendine d’Achille, dovendo quindi porre fine alla sua carriera di ballerino.
 
Questo infortunio lo induce ad iniziare a praticare lo Yoga.
 
Inizia un percorso spirituale e nel 1977 si costruisce una casa tra le montagne di St. Thomas nelle Isole Vergini, dove continua la pratica intensiva dello Yoga e mette a punto un sistema che chiama “Yoga for Dancers”.
 
Lo sviluppo di tale pratica precorre quello che ad oggi è diventato il GYROKINESIS®.
 
Questo percorso, unito al suo ritorno a New York, fece in modo di avere un sufficiente pubblico e così riuscì ad aprire il White Cloud Studio.
 
La sua attenzione era rivolta a quei tempi soprattutto verso i danzatori, Juliu voleva migliorare le loro performance cercando di costruire un attrezzo che insegnasse loro la maniera perfetta di eseguire piroette.
 
Sviluppò così il GYROTONIC Expansion System® prendendo spunto dalle sue conoscenze e dalla sua creatività; i suoi sogni lo aiutano a creare e sviluppare con ingegno e dedizione nuovi macchinari per dare benefici a persone di tutte le età e di tutte le tipologie.
 
Tale metodo si rivolge attualmente a tutti coloro desiderino aumentare la forza, la flessibilità e la coordinazione.
L’impegno di Juliu si è espanso in tutto il mondo. Insieme al fratello Paul (fisioterapista e preparatore atletico) hanno in seguito ideato e perfezionato i macchinari, unendo la genialità dell’uno alle conoscenze anatomiche e fisiologiche dell’altro.
 
Insieme hanno creato due sedi principali, una a Miami ed un’altra in Germania, da dove coordinano il GYROTONIC Expansion System® e lo espandono in tutto il mondo con certificazioni dalla valenza internazionale.
 
Hanno creato un percorso di certificazione con standard elevati; questo rende il metodo una seria disciplina regolamentata e protetta da copyright.
 
Juliu Horvath ed i macchinari del GYROTONIC Expansion System® nel 1991 sono stati premiati alla 7th International Invention Convention a Pittsburgh, oltre a tutti gli altri riconoscimenti ricevuti nel tempo in vari ambiti (soprattutto del fitness, della danza e della riabilitazione).
 
GYROTONIC®, GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ®, GYROKINESIS® e The Art of Exercising and Beyond® sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.